Le nostre attività

I Nostri Viaggi

I Soci Raccontano

Portolano

Convenzioni

 

Attività esterne

Club Amici del Camper -

Attività anno 2007

Diamo un nome al Club

Assemblea statutaria 2007

Mondo Natura 2007

Considerazioni d'autunno

Collaborazione con la Pro Loco di Mirano

Auguri di Buone Feste

Attività anno 2008

Carrara: Fiera Tour.it

Legge sulla Rottamazione e Parcheggi ....

Presentazione nuovo libro

Rimini: Mondo Natura

Editoriale 2008

Nomina a Ivan Perriera

Rinnovo Cariche Eletto Nuovo Direttivo 2008

Attività anno 2009

Area Sosta Camper a Illasi -Vr-

Editoriale 2009

Mondo Natura -Rimini 2009-

Auguri di Buon Natale 2009

Attività anno 2010

Assemblea Ordinaria soci 2010

Due nuovi Gemmellaggi -2010-

Riunione statutaria

Nuova Area Sosta Camper -Pianiga-

Rinnovato il Direttivo per il triennio 2018-2021

Essere Soci di un club di Unione Club Amici

Editoriale

Girasoli e UCA a Padova

Relazione annua del Dott. Sandro Azzolini

Comunicazione ai Soci

Rinnovo del Direttivo

Eletto il nuovo Presidente

Considerazioni Del Presidente

Cambio della guardia del cassiere

Compiti statutari

Camping Key International

Eletto il Coordinatore Triveto UCA

Le iniziative di Unione Club Amici

Un po' di Solidarietà

Editoriale 2010

I Girasoli alla Fiera di Parma

Auguri di Fine anno

Attività anno 2011

Partecipazione a Carrara: Tour.It

Assemblea soci anno 2011

Editoriale Settembre 2011

Partecipazione alla Fiera di Parma

Festa delle Associazione a Porcia

Unione Club Amici: Incontro dei presidenti

Partecipazione al Zogo dell'Oca de Miran

Pro memoria-regolamento-

Aviano: Comune Amico

Unione Club Amici e FICM

Auguri natalizi

Attività anno 2012

Rinnovo Cariche: Eletto Nuovo Direttivo 2012-2015

Come avere la Camping Card International

Le iniziative di "Unione Club Amici" :

Amicizia tra il Club Valsusa e I Girasoli

36° Euro Raduno

Relazione annuale

Considerazioni al Rientro dalle Ferie estive

Direttivo 2012-2015

Rinnovato il Coordinatore UCA

Notizie da altri Club Associati UCA

Al Pranzo di Natale 2012 de I Girasoli:

Riunioni di Micologia

I Girasoli a Carrara: Tour.it 2013

Fiera di Roma

Obblighi Statutari..Relazione Annuale

Le iniziative di Unione Club Amici:

Lunardon Rino e Olga

Resterai sempre con noi..

Non solo gite..........

Nuova Area Sosta..

Sappada -Montagna Amica-

Riunione Presidenti di Area Nord Est

Auguri da un nostro socio

I Girasoli alla Fiera di Roma

RINNOVO CARICHE SOCIALI

Riunione Area Nord Est 2014

Iniziative Unione Club Amici :

Eletto il nuovo Direttivo per il triennio...

Relazione Attività anno precedente

Una tessera che può servire sempre....

RINNOVO ISCRIZIONE AL CLUB

 

Link Consigliati

Caravan e Camper

Aree Sosta (Italia)

AC Caravan

Raduni in Italia

Meteo

Quotidiani: Ansa

Quotidiani: Affari e Finanza

Quotidiani: Corriere della Sera

Quotidiani: Il Giornale

Quotidiani: La Stampa

Quotidiani: Il Gazzettino

Quotidiani: La Repubblica

Quotidiani: Il Mattino di Padova

Quotidiani: La Nuova Venezia

Quotidiani: La Gazzetta dello Sport

Unione Club Amici

 

 

SEZIONE ANNO: 2021  2020  2019  2018  2017  2016  2015  2014  2013 

Nuova Area Sosta Camper -Pianiga-

inaugurata a Pianiga il 4 Giugno 2017



COMUNICATO STAMPA


Domenica 4 Giugno 2017 in occasione del 16° Raduno nazionale de “l’Antica Sagra dei Bisi”, organizzato dal Club Amici del Camper “I Girasoli” di Pianiga (VE), alla presenza di oltre 50 equipaggi provenienti dal Triveneto e da alte regioni, il comune di Pianiga è stato insignita del titolo “Comune Amico del Turismo Itinerante”. Durante la cerimonia è stata inaugurata la nuova Area Camper Comunale “il Graticolato”. La Nuova Area Sosta camper è dotata di 15 aiuole, carico scarico gratuito, e colonnina per la corrente elettrica (a pagamento). Prima di iniziare i l’inaugurazione, il Parroco di Pianiga, Don Alberto Baldan ha benedetto l’Area e tutti i presenti. Il nostro segretario del Club Dott. Sandro Azzolini ha pertanto aperto la cerimonia esternando la gioia di tutti i camperisti per l’apertura di un’Area sosta ubicata in una posizione strategica tra Padova e Venezia e parte integrante della Riviera del Brenta e delle ville costruite dai Patrizi della Repubblica Veneta.

Dopo il taglio del nastro da parte del Sindaco, Massimo Calzavara, il folto numero di turisti presenti hanno potuto apprezzare le parole del Sindaco che ha dichiarato essere orgoglioso che, finalmente, a Pianiga ci possa essere un’area per il Turismo Itinerante. Turismo che non conosce stagioni e che è attivo 365 giorni all’anno. Ha successivamente preso la parola l’assessore alla Cultura, al Turismo e alla Scuola Federico Calzavara che ha ribadito l’importanza di un’area sosta in questa zona e si augura che i turisti itineranti scelgano di fermarsi a Pianiga perché le cose da vedere sono davvero tante. Il Presidente del Club Dino Artusi ha quindi salutato i presenti non nascondendo l’emozione per questo avvenimento dichiarato “storico” per Pianiga. Ha voluto far conoscere un po’ l’iter burocratico e amministrativo di questa scelta fortemente voluta dall’Associazione Club Amici del camper I Girasoli e ha ringraziato questa giunta comunale nelle persone del Sindaco Massimo Calzavara, dell’Assessore alla Cultura Federico Calzavara, dell’Assessore al Bilancio, al Personale e ai Tributi Gianluca Volpe, dell’Assessore


all’Ambiente e all’Ecologia Simone Guerra e dell’ Assessore al Decoro e alla Sicurezza, Polizia Locale, Signora Andreina Levorato che da anni partecipa alla vita attiva del nostro Club e che è stata il motore che ha dato lo spunto per la partenza dei lavori. Il Vice presidente del Club Amici del Camper “I Girasoli” Carlo Franceschetti ha quindi letto la lettera indirizzata al sindaco e a tutta l’Amministrazione Comunale di Pianiga del Presidente Nazionale dell’Unione Club Amici Ivan Perriera che ha portato il suo saluto e quello dell’intera Federazione Nazionale e ha fatto notare l’importanza di far parte del circuito Comune Amico e della validità’ del Turismo Itinerante in Italia. Il Presidente Perriera ha voluto ricordare come i camperisti non cerchino grandi cose ma spesso vanno nei posti dove trovano anche piccole aziende che producono prodotti artigianali e spesso di alta qualità. Successivamente è stata data la parola il Presidente del Triveneto Dino Artusi che ha illustrato alcune delle iniziative portate avanti da Unione Club Amici, citandone tre: “Camper for Assistance”, “Camper Stop” e appunto quella odierna di “Comune Amico del Turismo Itinerante”. Per la cronaca ad ogni enunciazione il pubblico ha applaudito le nostre iniziative a favore di tutti i camperisti.

IL Presidente del Triveneto ha quindi consegnato al Sindaco i cartelli stradali da installare all’entrata del Comune e ha assegnato al sindaco l’attestato di “Comune Amico del Turismo Itinerante”, da apporre nel suo Ufficio di “Pianiga.

Particolarmente graditi sono stati i saluti del Comandante della Polizia Municipale di Pianiga,Adriano Scapolo e quelli del Comandante della tenenza dei Carabinieri di Dolo, Gabriele Favaro.

Dopo i convenevoli, il presidente de I Girasoli, stappando una bottiglia di Prosecco Doc ha dato inizio a un brindisi in compagnia dei numerosi camperisti presenti.

Sono seguite le foto di gruppo per immortalare questo avvenimento che, in una zona turistica come la Riviera del Brenta, ancora mancava.


Riunione statutaria

Relazione di Bilancio


RELAZIONE ATTIVITA’ DEL CLUB ANNO 2016

Il giorno 17 maggio 2017 si è riunita presso l’Aula Magna della Scuola Media Giovanni XXIII° di Pianiga l’Assemblea dei Soci del ns. Club, per l’approvazione del Bilancio consuntivo al 31/12/2016, l’approvazione del preventivo e la previsione operativa del 2017. Il Segretario del Club Dr Sandro Azzzolini ha provveduto anche a relazionare l’assemblea sull’attività del Club svolta nel 2016, adempiendo in tal modo agli obblighi previsti dal ns. Statuto.

Non potendo essere presente il Presidente del Club Dino Artusi, assente per impegni improrogabili presi in precedenza, ha assunto la Presidenza dell’Asseblea, come da Statuto, il V/ Presidente del Club Sig. Carlo Franceschetti che constatato la regolarità della convocazione e la presenza della maggioranza del Direttivo, ha aperto la discussione.

Il Segretario del Club ha iniziato così la relazione, salutando i convenuti e portando anche i saluti del Presidente. Ha quindi sottolineato i principali dati di bilancio evidenziando il sostanziale equilibrio finanziario della gestione del Club caratterizzato da un saldo di cassa più elevato rispetto l’anno precedente per effetto dell’inserimento come entrate degli incassi effettuati per il tesseramento a fine anno di competenza del 2017. Ha evidenziato che il numero dei soci è leggermente aumentato rispetto al 2016 attestandosi stabilmente a 116 unità, sottolineando la generale soddisfazione dei soci che sempre numerosi partecipano alle nostre uscite.

Il Direttivo del Club ha continuato a svolgere il proprio lavoro secondo ua impostazione collaudata da tempo, conseguendo positivi risultati; ha sempre operato in modo proficuo per il bene dell’associazione.Tra le altre cose sono stati deliberati contributi ad alcune spese sostenute dai partecipanti ad alcune gite nonché donazioni a favore di Associazioni ed Enti come specificatamente previsto anche dallo Statuto.

Nel corso del 2016 sono state effettuate 22 uscite che hanno riscosso, come già riferito, un buon gradimento, oltre alla Festa Sociale a Modena, al pranzo per i saluti di fine anno a Santa Maria di Sala e alla Castagnata a Cesio Maggiore (BL).

E’ stato inoltre organizzato il XV° Raduno Antica Sagra dei Bisi di Pianiga che ha riscosso un notevole successo. Il Segretario ha voluto sottolineare come le adesioni alla citata manifestazione sia stata sottoscritta “al buio” senza cioè sapere quale ne fosse il programma, cosa che ha gratificato il Club e tutti coloro che con passione ogni anno si dedicano alla realizzazione di questa iniziativa.

Nel corso del 2016 è stato inoltre convocata la riunione dei Presidenti dei Club aderenti l’UCA dell’Area di Nord Est di cui il nostro Dino Artusi è Presidente, dove di è discusso sulle principali iniziative a favore di tutti i camperisti promosse da questa benemerita associazione cui aderisce da anni anche il ns. Club.

A questo punto il relatore ha ringraziato il Presidente, il Direttivo e tutti coloro che si sono adoperati per il buon funzionamento del Club invitando i Soci a collaborare in particolare con la redazione del ns giornalino mensile, inviando brevi relazioni e scritti su impressioni di viaggio, riportando le varie esperienze, sempre utili.

Il Dr Azzolini ha poi continuato la propria relazione parlando delle previsioni operative per l’anno 2017.

E’ intenzione di consolidare il numero degli iscritti attorno alle 110 unità, dimensione che ci consente un’agile gestione di tipo familiare, molto elastica in cui le decisioni vengono prese con molta rapidità e senza intoppi. Come di consueto sarà continuata l’attività del 2016 con programmazione di gite, feste ed incontri promossi dai soci.

Continueremo la collaborazione con la Presidenza della Scuola Media di Pianiga che ci ospita gratuitamente per i nostri incontri nell’Aula Magna, nonché con l’Amministrazione Comunale che quest’anno finalmente ci darà la soddisfazione dell’inaugurazione dell’Area di Sosta Camper ed alla quale avremo l’onore di consegnare la Targa di Comune Amico del Turismo itinerante.

Proseguiremo gli incontri con i Club a noi vicini valutando anche l’opportunità di fare un gemellaggio con il Club Feltre Primiero.

Il Dr. Azzolini ha richiamato tutti al rispetto del Regolamnto sociale confidando nel buon senso e nella collaborazione di tutti. Ha sottolineato che non saranno più tollerati comportamenti non rispettosi delle regole del buon vivere con l’immediata espulsione dal Club degli inadempienti.

Come consuetudine, saranno realizzate la Festa Sociale, la Festa d’Autunno, e la Festa dei saluti di fine anno. Parteciperemo alle Fiere di settore (Parma, Carrara, Ferrara e Montichiari), collaborando con la Pro Loco di Dolo per l’organizzazione del Carnevale dei Storti.

I nostri sforzi saranno diretti anche alla promozione della Campig Key Europe e nella promozioni di nuove convenzioni.

Il Dr Azzolini auspica di non dover rimarcare disdette alla partecipazioni dei gite/eventi all’ultimo minuto da parte di chi si iscrive in quanto le eventuali spese organizzative già concordate vanno onorate e non devono in nessun modo gravare su coloro che partecipano. Ancora una volta è stato ricordato che le quote di partecipazione ai vari eventi rispettano solamente i costi sostenuti senza alcuna maggiorazione da parte del Club. Si è infine raccomandato di attenersi scrupolosamente al programma proposto e di seguire fino alla fine il programma, evitando di visitare anticipatamente per proprio conto i luoghi della visita.

A questo punto il Dr. Azzolini ha terminato la propria relazione ringraziando ancora una volta tutti i convenuti. Ha sottoposto quindi ai voti la propria analisi che, non essendoci nulla da discutere, è stata sottoposta ai voti e approvata all’unanimità.

C. Franceschetti

Camping Key International



CAMPING KEY EUROPE


Il Direttivo informa che tutti i Soci che volessero acquistare/rinnovare la Camping Key Europe per il 2017, devono far pervenire entro la data del 12/01/2017 le relative richieste al Segretario del Club Dr. Sandro Azzolini telefonando al n. 3403374133. In date successive la Camping Key potrà essere rilasciata solo a prezzo pieno.

Ricordiamo a tutti i Soci che la Camping Key Europe copre i rischi per per la Responsabilità Civile (RC) verso Terzi nei campeggi. Inoltre con questa tessera avranno la “RC” valida anche nelle Aree di Sosta e nelle attività esterne organizzate da queste strutture; le garanzie sono estese anche a moglie/compagna e fino a tre passeggeri con età inferiori ai 18 anni (anche nipoti).

Altra peculiarità della card è l’assicurazione sanitaria che copre l’intestatario da:

ü Costi di cura e trattamento

ü Rientro a casa in un altro momento rispetto al tempo previsto

ü Risarcimento di invalidità

ü Riabilitazione e terapia

ü Tutela giudiziaria

ü Tasse campeggio o affitti non utilizzati

ü La morte a causa di incidenti

La nuova card è accettata come documento di riconoscimento, in tutti i campeggi d’Europa (escluso l’Italia e la Croazia perché in questi paesi è richiesto il documento d’identità). La Card avrà scadenza il 31/12 di ogni anno a prescindere dal mese di attivazione e non avrà etichette adesive ma verrà stampata direttamente in Svezia dalla società emittente.

Si precisa che come di consueto dovrà essere esibita copia di documento di identità valido solo nel caso non si abbia già in precedenza avuto tramite il Club la Camping Card International O LA Camping Key Europe (verificare comunque che il documento non risulti scaduto o nel frattempo rinnovato).

Gli elenchi di tutte le convenzioni ed in particolare quelli dei campeggi italiani si possono trovare sul sito UCA procedendo nel seguente modo:

  • Entrare sul sito UCA
  • Puntare sulla destra sulla tessera verde della Camping Key Europe
  • Cliccare sulla visualizzazione pagine campeggi convenzionati in Italia
  • Cliccare sulla carta geografica dell’Italia
  • Scegliere l’elenco per regione che interessa.