Le nostre attività

I Nostri Viaggi

I Soci Raccontano

Portolano

Convenzioni

 

Attività esterne

 

Link Consigliati

Caravan e Camper

Aree Sosta (Italia)

AC Caravan

Raduni in Italia

Meteo

Quotidiani: Ansa

Quotidiani: Affari e Finanza

Quotidiani: Corriere della Sera

Quotidiani: Il Giornale

Quotidiani: La Stampa

Quotidiani: Il Gazzettino

Quotidiani: La Repubblica

Quotidiani: Il Mattino di Padova

Quotidiani: La Nuova Venezia

Quotidiani: La Gazzetta dello Sport

Unione Club Amici

 

Riunione Presidenti di Area Nord Est



RIASSUNTO DEL VERBALE ASSEMBLEA ORDINARIA DELLA CIRCOSCRIZIONE DEL TRIVENETO DELL’UNIONE CLUB AMICI


Sabato 23 novembre 2013 si è riunita nell’aula Magna della Scuola Giovanni XXIII° di Pianiga l’Assemblea ordinaria annuale dell’Associazione UCA – Unione Club Amici, Circoscrizione del Triveneto, per discutere il seguente ordine del Giorno:


1 - Situazione iniziative UCA

2 - Situazione iniziativa Montagna Amica

3 - Vetrofanie (importanza dell'iniziativa e procedure per attuarla

4 - Fiere Nord Est

5 - Camping Card.

6 - Iter e comunicazioni “Consegna Targhe”

7 -Varie ed eventuali


FotoAssume la Presidenza dell’Assemblea il Presidente dei “Girasoli” e Coordinatore Sig. Dino Artusi il quale constata la presenza di rappresentanti di n. 8 Club Associati chiamando a fungere da Segretario dell’Assemblea il Dr. Sandro Azzolini che dichiara validamente costituita l’assemblea ordinaria.

Prima di passare all'esame dei punti all'O.d.g. prende la parola il sig Federico Calzavara, assessore alla cultura del Comune di Pianiga, il quale dando il benvenuto, porge i saluti di tutta l'Amministrazione Comunale ed augura all'assemblea buon e proficuo lavoro.

A questo punto il Presidente, Dino Artusi procede all'analisi dei punti indicati all'O.d.g.


Sul punto 1, il Presidente consegna ai presenti una brochure sulle iniziative U.C.A ed illustra in particolare lo stato delle adesioni al “Comune Amico del Turismo Itinerante” i numeri delle aree di sosta cosiddette “Camperstop”, le Convenzioni con Agricamp, il Parcheggio Assistenza Degenti negli Ospedali, UCA lex. UCA Tour, leggendo sia i numeri totali nazionali che parziali riferiti all'area d'interesse specifico, ovvero il Nord- Est

Sul punto 2. all'ordine del giorno il Presidente invita il sig. Gianvittorio Zucco responsabile nazionale dell'iniziativa “ Montagna Amica del turismo itinerante” ad illustrare nei dettagli tale progetto. Il sig Zucco, dopo aver spiegato ai presenti l'opportunità e l'utilità per i comuni montani, dotati di parcheggi a ridosso degli impianti sciistici di risalita di riservare piazzole di sosta dotate di servizi ai Camperisti, invita tutti i club a collaborare per portare avanti non solo tale iniziativa ma anche tutti gli altri progetti UCA in cantiere (Comune Amico, Ospedali ecc) ed ottiene un impegno da parte dei presenti in tal senso. Informa inoltre che grazie all'incessante lavoro di un Club Veneto e precisamente il Club Feltrino e Primiero di cui è anche il Presidente, è stato possibile ottenere da parte del Comune di Mezzano che, sottolinea si trova in Provincia di Trento la prima adesione al progetto Montagna Amica. Il comune di Mezzano è il primo comune del Trentino Alto Adige diventato “ Montagna Amica del Turismo Itinerante”.

Prende la parola il sig, Fabrizio Bonatti del Marco Polo Camper club il quale relaziona i presenti sullo stato delle aree di sosta nel veronese ed informa con l'occasione sulla divisione degli incarichi decisa all'interno del suo Club: Fabrizio Bonatti delegato U:CA, Flavio Superbi, Presidente.

Sul punto 3 all'O.d.g il Presidente rinnova e caldeggia un'iniziativa già prospettata in anni precedenti e precisamente quella riguardante la realizzazione di una Vetrofania dell'U.C.A, una specie di biglietto da visita e un decalogo da apporre sul parabrezza degli Automezzi, sulle norme di comportamento del camperista che faciliti il compito ai Vigili Urbani ed alle Forze dell'Ordine durante le soste. A tale proposito viene sollevato il problema dei Noleggiatori di camper i quali pur di ottenere il proprio fine commerciale, non impongono ai propri clienti alcuna regola di comportamento, anzi, al contrario, dicono loro che tutto è concesso.

https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn2/1403247_726280880716064_1903928979_o.jpgSul punto 4 Il Presidente considera la possibilità di una partecipazione come UCA alla Fiera di Ferrara, esposizione del tempo libero in grande sviluppo. Viene valutata la possibilità di utilizzare in collaborazione del Club R.I.V.A.R.S. di Gorizia lo spazio espositivo a loro riservato già da tre o quattro anni. Il sig Dino Artusi su delega del Presidente Nazionale UCA, sig Ivan Perreira contatterà il Sig Claudio Galliani per mettere a punto l'iniziativa.

Sul punto 5, Camping Card, le procedure per la richiesta e l'emissione rimangono invariate rispetto all'anno precedente così come il loro costo ( 4,00 €).

Sul punto 6, viene ribadito che la consegna delle targhe Comune Amico e Montagna Amica del turismo itinerante devono seguire l'iter procedurale indicato dal Presidente UCA Ivan Perreira ovvero: in primis deve farsi la cerimonia di inaugurazione dell'area di sosta e poi a seguire la cerimonia di consegna targa del Comune Amico alla presenza del Sindaco che indossa la fascia tricolore.

Sul punto 7 viene affrontato l'argomento delle felpe da acquistare con i loghi UCA e Club di appartenenza. Si esamina la situazione allo stato attuale discutendo di costi e preventivi.

Altro argomento affrontato riguarda la collaborazione fra i vari club per la partecipazione reciproca ai vari raduni e gite organizzate da ciascuno.

Da rilevare infine un'osservazione del sig Gaspare Alagna del club dei Bisiaki che lamenta un'eccessiva burocratizzazione UCA per determinati adempimenti.

Dopodichè null’altro essendoci da discutere e deliberare, la seduta viene tolta alle ore 19,00 previa lettura e sottoscrizione del verbale.

S. Azzolini C. Franceschetti