Le nostre attività

I Nostri Viaggi

I Soci Raccontano

Portolano

Convenzioni

 

Attività esterne

 

Link Consigliati

Caravan e Camper

Aree Sosta (Italia)

AC Caravan

Raduni in Italia

Meteo

Quotidiani: Ansa

Quotidiani: Affari e Finanza

Quotidiani: Corriere della Sera

Quotidiani: Il Giornale

Quotidiani: La Stampa

Quotidiani: Il Gazzettino

Quotidiani: La Repubblica

Quotidiani: Il Mattino di Padova

Quotidiani: La Nuova Venezia

Quotidiani: La Gazzetta dello Sport

Unione Club Amici

 

Assemblea soci anno 2011


ASSEMBLEA DEI SOCI   2011

 

Nella serata di mercoledì 4 Maggio 2011 si è tenuta presso l’Aula Magna della Scuola Media Statale Giovanni XXIII di Pianiga, l’annuale Assemblea Ordinaria dei Soci del nostro Club nel corso della quale il Segretario del sodalizio dr. Sandro Azzolini ha fatto la relazione sull’attività del Club nel corso del 2010. Come di consueto ha iniziato con l’analisi dei dati di bilancio che sono in linea con quelli degli anni precedenti ed in assoluto equilibrio finanziario. Ha evidenziato il mantenimento del numero dei soci a quota 109 come preventivato nella relazione dell’anno precedente sottolineando la costante e crescente partecipazione dei soci a tutte le varie manifestazioni programmate creando qualche difficoltà agli organizzatori che tuttavia hanno sempre affrontato gli ostacoli con grande competenza, dedizione e serenità.

A tale proposito il Direttivo del Club ha continuato a lavorare secondo una ormai collaudata

impostazione dimostrando la bontà della conduzione e buone capacità organizzative proponendo non solo viaggi di piacere ma anche iniziative di carattere culturale, sociale ed umanitario.   Ben  ventisette sono state le uscite per gite/manifestazioni nel corso del 2010. In molte occasioni il Direttivo ha deliberato di concorrere con un contributo per le spese sostenute dai partecipanti per guide, entrate ai vari musei, visite a monumenti e pinacoteche. Tra le manifestazioni il relatore ha ricordato la festa di Carnevale al Ristorante “Munaron”, la festa Sociale a Curtatone, la festa per i saluti di fine anno al Ristorante Ca’ Dottori” e naturalmente l’XI edizione dell’Antica Sagra dei Bisi di Pianiga, fiore all’occhiello di tutte le nostre attività. Quest’ultima ha riscosso ancora una volta un grande successo grazie all’intensa attività svolta dal Direttivo, dai soci che ci hanno supportato e dell’instancabile Presidente Dino Artusi, principale animatore e “padrino” della manifestazione.

A tale riguardo va ricordato che nel corso del 2010 il rag. Artusi è stato nominato coordinatore per il Triveneto dell’Unione Club Amici, ruolo di prestigio che dà ulteriore lustro al nostro Club.

Molto proficuo è stato naturalmente il lavoro svolto dal Direttivo con proposte che come già

evidenziato hanno riscosso l’interesse da parte dei soci che hanno sempre partecipato in un

numero molto consistente: mediamente oltre 15 equipaggi per ogni uscita. A questo punto il Dr. Azzolini, ricordando che alla fine di quest’anno ci sarà il rinnovo delle cariche sociali, ha voluto ringraziare i componenti il Direttivo per il loro impegno ed in particolare il Vice Presidente del Club Carlo Franceschetti per l’impegno profuso nella puntuale e professionale redazione mensile del giornalino, strumento indispensabile per portare a conoscenza di tutti l’attività del Club.  A questo proposito ha rinnovato ancora una volta l’appello a collaborare con la redazione con l’inoltro di scritti, articoli ed esperienze di viaggio in modo da rendere il giornalino sempre più interessante.

Un elogio particolare è stato quindi rivolto al nostro “tesoriere” Sig.ra Franca Bissacco che con

encomiabile capacità rileva puntualmente entrate ed uscite tenendo sotto controllo la gestione finanziaria. Sono stati quindi nominati il consigliere Dino Contin per la sempre felice scelta dei

ristoranti dove svolgere la nostra attività ludica e mangereccia nonché il consigliere “Alpino”

Narciso Corò, referente per tutte le gite in montagna o sulla neve. Ultimo ringraziamento per tutti coloro che hanno contribuito a vivacizzare il Club con nuove proposte di viaggi ed iniziative di ogni genere.

Passando alle previsioni operative per il 2011, il Segretario ha sottolineato la volontà del Direttivo

di consolidare il numero degli associati a centodieci unità, numero che consente una gestione

familiare del Club che tramite i suoi Organi (Direttivo, Segretario e Cassiere) riesce ad avere una gestione agile con decisioni prese rapidamente e senza particolare formalismi. Per quanto concerne l’attività, nel primo semestre sta procedendo con regolarità portando a compimento le gite programmate. A tale proposito si auspica un coinvolgimento sempre maggiore della

“base” per l’organizzazione soprattutto delle gite, in modo da sollevare da tale onere le “solite” persone che si sono impegnate fino ad ora talvolta anche ogni ragionevole limite.

Continuerà la collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Pianiga che ha già deliberato la costruzione di un locale Camper Service che sarà realizzato nei prossimi mesi e che sarà dato in gestione al nostro Club. Questo è un successo che va attribuito senza dubbio al nostro Presidente che con la sua notoria influenza e abilità diplomatica è riuscito a coinvolgere gli Assessori competenti ed il Sindaco nel progetto.

Continueremo pure nei buoni rapporti con la Presidenza della Scuola Media che ci mette a

disposizione gratuitamente i locali per i nostri incontri e per le eventuali iniziative di carattere

culturale. Proseguiremo pure negli incontri e nella collaborazione con i Club a noi gemellati e con quelli territorialmente vicini in modo da ampliare i nostri orizzonti con nuove amicizie e

collaborazioni.

Nello scorso mese di marzo è stato pubblicato il nuovo regolamento del Club che è stato

presentato non tanto come un insieme di norme coercitive, ma come una serie di “paletti” che, nel corso soprattutto delle uscite, tutti dovranno rispettare per una migliore gestione delle stesse.

Il prestigio del nostro Club, conosciuto ormai a livello nazionale, verrà ulteriormente consolidato con la partecipazioni a Fiere e manifestazioni nazionali promosse in particolare dall’Unione Club Amici e con la continua promozione che ne fa il nostro Presidente in qualsivoglia occasione.

Il Direttivo fin d’ora si impegna ad organizzare la Festa di Carnevale, la Festa Sociale, la Festa

d’Autunno, la Festa di Natale ed il Raduno della Sagra dei Bisi. Anche le gite che faremo nel 2011 saranno di duplice tipologia: quelle di carattere conviviale e quelle di carattere preminentemente culturale. Ci impegneremo per una organizzazione del Club che deve rimanere agevole e sburocratizzata. In particolare il Direttivo proporrà la corresponsione di un rimborso per le spese sostenute a chi organizza le varie gite.

Vista la scarsa accoglienza che ha riscontrato l’esperimento degli incontri mensili, con decisione unanime è stata ripristinata la frequenza di due riunioni al mese.

Per quanto concerne la sempre numerosa partecipazione alle uscite, il Club dovrà impegnarsi nel cercare di accontentare tutti appoggiando le così dette “Gite della Lavagna”.

A proposito di partecipazioni il Segretario ha rimarcato che ultimamente si sono avute delle disdette all’ultimo momento che hanno comportato qualche problema a chi aveva organizzato. Ha ricordato che la prenotazione costituisce un dovere morale e che può essere disattesa solo per gravi motivi personali essendo chi organizza impegnato con terzi per spese che vanno comunque onorate. Per questo motivo, a chi disdice la prenotazione senza i gravi motivi di cui sopra, saranno richiesti i costi di partecipazioni. Il Segretario ha colto anche l’occasione per ribadire che i costi di partecipazione sono determinati “esclusivamente” dalle spese vive che si devono sostenere (guide, biglietti di ingresso a musei, mostre, ecc.) senza alcun profitto per alcuno. I partecipanti alle gite sono stati inoltre invitati ad attenersi scrupolosamente al programma proposto che deve essere eseguito fino alla fine (chi non lo facesse è tenuto per forza di cose a pagare le spese preventivate).

Alla fine il Relatore ha ricordato che lo Statuto prevede che siano poste in essere iniziative di

carattere umanitario ricordando che nel 2010 il Club ha dato un contributo simbolico per gli

alluvionati del Veneto ed un altro per l’acquisto di un “Camper per Ale”. In futuro dovremo fare un po’ di più.

A questo punto il Dr. Azzolini ha sottoposto all’Assemblea il bilancio preventivo/consultivo, la

relazione sull’attività svolta e la previsione operativa del Club per 2011 che è stata approvata all’unanimità dall’Assemblea dei Soci riunita in seconda convocazione

La Redazione del Club a nome del Presidente, del Direttivo e di tutti i Soci desidera ringraziare il Segretario del Club Dr. Sandro Azzolini per l’impegno profuso nel corso del 2010 sia per lo

svolgimento delle mansioni di Segretario del nostro sodalizio sia per le belle gite organizzate.

C. Franceschetti.