Le nostre attività

I Nostri Viaggi

I Soci Raccontano

Portolano

Convenzioni

 

Attività esterne

 

Link Consigliati

Caravan e Camper

Aree Sosta (Italia)

AC Caravan

Raduni in Italia

Meteo

Quotidiani: Ansa

Quotidiani: Affari e Finanza

Quotidiani: Corriere della Sera

Quotidiani: Il Giornale

Quotidiani: La Stampa

Quotidiani: Il Gazzettino

Quotidiani: La Repubblica

Quotidiani: Il Mattino di Padova

Quotidiani: La Nuova Venezia

Quotidiani: La Gazzetta dello Sport

Unione Club Amici

 

Unione Club Amici: Incontro dei presidenti



Unione Club Amici – A Pianiga -

l’ Incontro dei Presidenti del Veneto, Trentino e Friuli.

In data 19 novembre 2011, presso l’Aula Magna delle Scuole Medie di Pianiga (VE) e sotto la Presidenza del Coordinatore di Area dell’ UCA, Dino Artusi, si è tenuta la Riunione dei Club dell’Area Nord-Est.

Questo è il secondo incontro che il Coordinatore di Area dell’Associazione Unione Club Amici tiene con i presidenti di Club del Trentino Alto Adige, del Friuli, e del Veneto.

L’assemblea ha avuto lo scopo di incontrarci e di fare delle valutazioni su come stanno andando le iniziative portate avanti dall’UCA in questo ultimo periodo.

L’ordine del giorno era:

1)Adesione dell’Unione Club Amici alla Fédération International des Clubs de Motorhomes

(FICM).; 2) Gestione dei rapporti con la Federation International des Clubs de Motorhomes

(FICM).; 3) Gestione e prenotazione Camping Card International; 4) 36° EUROCC 2012

(Raduno Internazionale FICM, Venezia 28-31 maggio 2012 e 1-4 giugno 2012; 5) UCA In …

forma; 6) Progressi iniziative UCA; 7) Varie ed eventuali.

Erano presenti ben otto presidenti di Club, e precisamente il Rivans Registro Italiano di Gorizia, con il presidente Claudio Galliani – il Caravan Club Gorizia di Gorizia rappresentato dalla signora Anna Grazia Scardovelli – il Camper Club “ I Girasoli “di Pianiga (VE) rappresentato dal signor Carlo Franceschetti; Il Camper Club Marco Polo di Cerea (VR) con il presidente signor Flavio Superbi Il Camper Caravan Club Bisiaki di Monfalcone (TS) con il presidente dott. Gaspare Alagna – il Camper Club Soave di Soave (VR) con la gentilissima presidentessa Luisella Crestan – il Camper Club Feltre e Primiero di Feltre (BL) con il presidente Dott. Gianvittorio Zucco e l’ Holiday Camper Club di Rovereto (TN) rappresentato dal vice presidente signor Vittorio Zanettin.

Quasi tutti i presenti erano accompagnati dalle rispettive consorti.

Alle ore 17,00 circa il Coordinatore ha dato inizio ai lavori salutando e ringraziando i convenuti per la loro partecipazione.

E’ stato ribadito che nel corso dell’ultima riunione di tutti i Presidenti dei Club aderenti all’UCA, tenutasi a Parma in occasione de “Il Salone del Camper”, è stata data comunicazione dell’avvenuta adesione dell’UCA alla Fédération International de Club de Motorhomes (FICM), facendo così entrare la nostra associazione in un circuito internazionale. E’ stato sottolineato che in questo modo le iniziative promosse dall’UCA a favore dei camperisti a livello nazionale hanno acquisito un valore “internazionale”; sono state citate a tale proposito le iniziative Camper Stop e Comune Amico del Turismo Itinerante, ritenute molto valide, con forte impatto di utilità e mediatico

tra i camperisti. Il Coordinatore ha inoltre spiegato come la FICM si prodighi a livello europeo presso le autorità di Bruxelles per difendere gli interessi dei camperisti portando come esempio il lavoro svolto per portare in tutta Europa il peso unico dei camper a 42 q.li oppure la possibilità di rilasciare ai possessori di camper che ne facciano richiesta, dopo un semplice esame, una patente denominata “C 1” oppure piccola patente C in modo da poter condurre mezzi con peso superiore ai q.li 35. Il gruppo di lavoro della FICM è composto da rappresentanti di 10 Paesi europei ed ha un rilevante peso presso le commissioni europee, basti pensare all’industria automobilistica con le relative ricadute sul mercato.

A riguardo dei primi due punti all’ordine del giorno, Il Presidente del Caravan Club Gorizia ha fatto rilevare come lo Statuto della FICM preveda la presenza nei Club di soli camperisti mentre tra gli iscritti ci sono anche molti caravanisti.

E’ stata inoltre ribadita la necessità di poter riemologare i nostri camper ad un peso complessivo di q.li 42 al fine di poter risanare il “pregresso”, con naturale contestuale adeguamento delle patenti.

Il terzo punto all’ordine del giorno ha riguardato la gestione delle “Camping Card” che da quest’anno potranno essere richieste anche all’UCA. Il Coordinatore si è soffermato in particolare sulle modalità di richiesta delle Card che dovrà avvenire scrivendo al Coordinatore Nazionale Sig. Ivan Perriera, allegando copia del bonifico effettuato a favore della FICM (€. 4,00 a tessera) e l’indicazione dell’indirizzo dove le tessere devono essere inoltrate.

Per la documentazione a corredo, basta che i Soci forniscano i dati del documento di identità (non occorre la copia) raccomandandosi tuttavia che i dati forniti siano esatti. E’ stato infine ricordato come Camping Card, UCA e FICM si stiano prodigando per attivare varie convenzioni di cui potranno usufruire tutti i possessori della carta, indipendentemente se siano iscritti o meno a qualche Club. Sono stati elencati a titolo esemplificativo Il Villaggio Salute Blu di Sillaro (Appennino Bolognese), Il Parco Natura Viva di Bussolengo, la TTT Lines sulla linea Napoli Sicilia, la Jadrolinija compagnia di navigazione Croata e tante altre.

In questa fase, oltre ai positivi commenti sulle citate Card, più di qualche presidente ha fatto presente che alcune carte di identità scadute e prorogate (cioè non rinnovate) sono state ritenute non idonee al passaggio delle frontiere in particolare verso i Paesi della ex Jugoslavia, per cui è necessario informare i soci su questo fatto.

Il quarto punto all’ordine del giorno ha riguardato il 36° Raduno EUROCC 2012 che è il Raduno Internazionale FICM che si terrà nel prossimo mese di maggio a Bergamo e che avrà la conclusione a Venezia e a Bologna nel periodo 28-31 maggio 2012 e 1-4 giugno 2012. Il Coordinatore ha fatto presente che il Camper Club “I Girasoli” si è fatto carico dell’organizzazione della parte del raduno che si svolgerà a Venezia quale “prosecuzione” di quello di Bergamo, ricordando che i gruppi partecipanti saranno due, costituiti da un centinaio di camper cadauno che si tratterranno per due giorni effettivi di visite guidate alla città ed alle sue splendide isole.

A tale proposito è intervenuto il Presidente del Camper Club Feltre e Primiero Sig. Gian Vittorio Zucco il quale ha sottolineato la possibilità di approfittare della presenza così numerosa di camperisti per promuovere il territorio del Nord Est anche con richieste circostanziate di depliant presso la Regione Veneto e gli Assessorati al Turismo delle Regioni interessate.

Il quinto punto all’ordine del giorno ha riguardato la presentazione di una prima elaborazione di un giornale on line dell’UCA chiamato..”UCA In ..forma” che ospiterà articoli di vario genere compresi quelli “tecnici” e naturalmente di esperienze di viaggio.

Successivamente il Coordinatore per il Nord Est ha illustrato a grandi linee i progressi che hanno fatto nell’ultimo periodo le iniziative dell’UCA. A riguardo è stata sottolineato il lento ma costante aumento delle adesioni alle varie iniziative come al esempio quelle dei Comuni Amici del Turismo Itinerante, oppure dell’Agricamp o dell’UCA Lex. Tutti i Presidenti sono stati tuttavia molto fermi nel sottolineare le difficoltà che si incontrano nelle varie richieste di adesione che si devono fare ai vari Enti dove spesso non ci sono validi interlocutori che non comprendono a volte

l’importanza delle richieste (ad esempio per i Parcheggi Assistenza Degenti negli ospedali).

Come ultimo punto (varie ed eventuali) è stata discussa la recentissima norma secondo la quale per il periodo 15 novembre - 15 aprile sulle autostrade lombarde e del Nord Est è obbligatorio avere a bordo le catene da neve oppure avere montati pneumatici da neve.

Le opinioni sono apparse sostanzialmente concordi nel fatto che è meglio prevenire il maltempo anche se forse la durata del provvedimento può essere giudicato eccessivo.

Al termine della descrizione di quanto discusso nella partecipata riunione dei Presidenti dei Club aderenti all’UCA del Nord Est, dobbiamo ricordare la visita che nel corso della riunione ci ha fatto il Sindaco di Pianiga Sig. Massimo Calzavara il quale ha dato parole di benvenuto a tutti, evidenziando come il suo comune abbia già deliberato la costruzione di un’area di sosta che sarà realizzata in centro al paese per l’inizio della prossima primavera.

Non essendoci altro su cui discutere il Coordinatore Rag. Dino Artusi ha chiuso i lavori

dell’Assemblea non prima di aver ringraziato tutti per la partecipazione anche a nome del Coordinatore Nazionale.

Tra il pubblico erano presenti numerosi soci del nostro Club I Girasoli che hanno fatto ai Presidenti ospiti da supporto e aiuto nella logistica.

Il verbale originale è stato redatto dal Vice Presidente de I Girasoli che ha fatto da segretario e al quale vanno i miei ringraziamenti per la fattiva disponibilità.

Dino Artusi - Carlo Franceschetti