Le nostre attività

I Nostri Viaggi

I Soci Raccontano

Portolano

Convenzioni

 

Attività esterne

 

Link Consigliati

Caravan e Camper

Aree Sosta (Italia)

AC Caravan

Raduni in Italia

Meteo

Quotidiani: Ansa

Quotidiani: Affari e Finanza

Quotidiani: Corriere della Sera

Quotidiani: Il Giornale

Quotidiani: La Stampa

Quotidiani: Il Gazzettino

Quotidiani: La Repubblica

Quotidiani: Il Mattino di Padova

Quotidiani: La Nuova Venezia

Quotidiani: La Gazzetta dello Sport

Unione Club Amici

 

Comunicazioni

             
                  
Si ricorda a tutti i soci che per tenersi in contatto
tra di  noi  nel corso delle gite organizzate dal Club 
deve essere  utilizzato nel CB il canale 12.
Il viaggio apparirà così ancora più  bello, 
il tempo trascorrerà più  veloce e ci
terremo  vicendevolmente informati!

Collaboriamo con la Redazione:


Inviate il racconto dei Vostri viaggi …..

 

Per dare un aiuto alla Redazione del giornalino il redattore invita tutti i soci che lo desiderano a scrivere un articolo sulle proprie ferie estive e non o su qualche esperienza di viaggio vissuta anche non necessariamente in camper. Si ringrazia anticipatamente tutti coloro che vorranno collaborare inviando gli scritti al seguente indirizzo di posta elettronica: franceschetti.carlo@libero.it; artusi.dino@tiscali.it

                         

   Ricordiamo che le gite sono riservate esclusivamente  ai   soci   regolarmente in regola con l'iscrizione al Club





 

Pasqua con I Girasoli


Pasqua con “I GIRASOLI” a Torino                                   

Dal 18 al 22 Aprile 2019 Il Club Amici del Camper I Girasoli di Pianiga (Venezia) in occasione della Pasqua organizza una gita a Torino-città.   

Programma di massima:

Giovedì 18 Aprile 2019: Arrivo equipaggi all’Area sosta Camper –Campeggio-“Grinto”- a Moncalieri, in Corso Trieste 94 che dista 7,5 km. dal centro di Torino.  Il pomeriggio sarà libero ma per chi vuole, tempo e stanchezza permettendo, andremo a visitare in bicicletta o con i mezzi pubblici il Museo Storico dell’Automobile, che dista circa 2 km. Dall’Area-campeggio- sosta. (Visita facoltativa).     

Venerdì 19 Aprile 2019 Inizio visita alla città dei Savoia. Con i Mezzi pubblici si andrà in centro città. Arriveremo con i mezzi pubblici a Piazza XVIII Dicembre e, da li, proseguiremo a piedi verso il Santuario della Consolata, dove, accompagnati da Marco, faremo una passeggiata per le vie centrali di Torino. Ci racconterà la storia dei palazzi e delle piazze. Arriveremo così a Piazza Castello e, poi, in via Accademia delle Scienze (Di fronte al Museo Egizio). Andremo a visitare la scuola di Liuteria (Accademia di Liuteria Piemontese San Filippo).  Nel medesimo luogo visse uno dei più importanti allievi del maestro Antonio Stradivari, Giovanni Battista Guadagnini. La visita durerà circa un’ora e trenta e sarà gratuita. Al termine, il pranzo sarà libero. Nel primo pomeriggio ci incontreremo con la Guida per fare una passeggiata nel centro storico di Torino: Tour tra storia, leggende e bellezze architettoniche della capitale sabauda. Piazza Castello, Palazzo Madama e la chiesa di San Lorenzo. Le Porte Palatine ed il Duomo, Piazza San Carlo con i suoi eleganti caffè' storici, Palazzo Carignano e l'aula del primo parlamento italiano. Degustazione del "Bicerin", la tipica bevanda piemontese fatta di cioccolata, caffè e crema di latte nel locale del Conte di Cavour, Il “Caffè Fiorio".

Sabato 20 Aprile 2019. Al mattino dal campeggio arriveremo a Porta Nuova. Proseguiremo a piedi per via Roma (quasi interamente pedonale), per arrivare a Piazza Castello e via Garibaldi (pedonale) e affollata di negozi. Raggiungeremo così Piazza Palazzo di città (La Piazza del Municipio) e arriveremo al mercato di Porta Palazzo, che è il mercato più grande d’Europa. Dopo una visita al mercato ci sarà il pranzo libero e nel primo pomeriggio l’incontro con la guida, che ci porterà alla visita di Palazzo Reale di Torino, la più importante delle residenze sabaude, ed una delle più ricche d'Europa per arredi, decorazioni, affreschi. Gli appartamenti del primo piano, l'Armeria Reale, la Cappella della Sindone con la sua vertiginosa cupola che toglie il fiato. Al termine della visita guidata, se possibile chi vuole può andare a visitare la Sacra Sindone (facoltativo euro 12,00 a persona)

Domenica 21 Aprile 2019. Mattino in Moncalieri Santa Messa Pasquale.  A seguire pranzo festivo facoltativo nel ristorante adiacente all’Area sosta –campeggio- Nel pomeriggio terzo e ultimo incontro con la guida per fare il Tour nel Parco del Valentino, il grande polmone verde della città, lungo le rive del fiume Po. Si visitano: l'incantevole Castello di Maria Cristina di Francia, la Rocca ed il Borgo Medievale, e il lussureggiante Giardino Roccioso. Al termine rientro ai camper. Portare biciclette al seguito.

Lunedì 22 Aprile 2019. Mattina partenza per il ritorno. Lungo il percorso ci fermeremo a San Martino Buonalbergo (Vr), in uno spiazzo a noi destinato per festeggiare il Lunedì di Pasquetta e pranzare in compagnia. Al termine brindisi con dolce e saluti offerti dal Club. Numero massimo di equipaggi 14.  Prenotazioni: ==Dino Artusi 3496620600 o Alessandro Cominato 3453566941 ==       Costi: Campeggio 4 giorni, compreso corrente elett., 3 visite guidate, entrata Palazzo Reale, Euro 80/85 circa  a persona. Dai costi sono escluse le visite facoltative, i biglietti autobus e metro e il Pranzo Pasquale che è facoltativo.



                   


25 Aprile con I GIRASOLI


GITA LAGO MAGGIORE


Il Club organizza per il periodo 25/26/27/28 Aprile una gita sul Lago Maggiore che avrà il seguente programma di massima

Giovedì 25-04 arrivo ad Arona nel parcheggio adiacente alla piazza Aldo Moro (coord. N45.754826 E 8.563229). Nel tardo pomeriggio ci recheremo alla biglietteria dove troveremo i biglietti già prenotati a nostro nome.

Venerdì 26-04 alle ore 10,15 ci recheremo all'imbarco per Locarno in Svizzera. Si pregano i Sigg.ri partecipanti di premunirsi di carta d'identità valida per l'espatrio o passaporto. L’arrivo a Locarno è previsto per le ore 14; ci recheremo alla stazione ferroviaria dove prenderemo il trenino delle cento valli a noi riservato che ci porterà a visitare le suggestive località montane di Re, Malesco, Santa Maria Maggiore, Drugno, Trontano fino a Domodossola, attraverso le Alpi Svizzere ed Italiane. A Domodossola prenderemo nuovamente il treno che ci porterà ad Arona (partenza alle 17,58 oppure alle 18,54 con arrivo alle ore 19,05 oppure alle ore19,34). Serata conclusiva della giornata in pizzeria (facoltativa), da concordare.

Sabato 27-04. Mattinata dedicata alla visita della Villa Borromeo ed ai suoi meravigliosi giardini. Dopo aver raggiunto la villa con breve navigazione, l’idea è quella di procurarci una audio guida oppure di scaricare l’apposita App della villa. Nel pomeriggio ci recheremo all’Abbazia di S. Caterina ai Sassi.

Domenica 28-04 andremo con il camper a visitare la statua/colosso di S. Carlone, dopo di che ci saranno i saluti di rito cui seguirà la partenza per il rientro a casa.

I prezzi del tour del battello che utilizzeremo in due giorni dovrebbero essere di 44 euro a persona (siamo in attesa di conferme). Per la visita alla Villa Borromeo il costo è di 14 euro per gruppi o 17 per singoli (dipende da quante persone saremo); l 'audio guida o l’App dovrebbe essere di euro 3,99. Durante la gita a Locarno e previsto il pranzo al sacco oppure, su prenotazione, il pranzo al ristorante del battello che sarà a base di pesce oppure di carne (menu pane e coperto, bis di primi, un secondo a scelta tra carne o pesce, due contorni, dessert o formaggio, caffè, mezzo litro di acqua, al prezzo di 15,00 euro a persona).

Si prega i partecipanti di munirsi della seconda cassetta per le acque nere del camper in quanto nei pressi del parcheggio non c’è possibilità di scarico. La più vicina area di sosta con carico e scarico si trova infatti a 20 km di distanza.

Per prenotazione telefonare a Dalla Chiara Gianpaolo al n. tel. 3384127238. I posti prenotabili sono fino ad un massimo di 40 persone. Posti Esauriti!!!

Ormai è una Tradizione



FESTA SOCIALE – FESTA DI PRIMAVERA


Con il Patrocinio del Comune di Rosolina –Ro-

Festa aperta a tutti i camperisti         

                             


        


Comunichiamo ai soci e a tutti i camperisti che la Festa Sociale detta anche di Primavera viene riproposta su sollecitazione dei nostri soci e verrà fatta nei giorni Venerdì 21 - Sabato 22 e Domenica 23 Giugno,


come in precedenza presso il parcheggio “Al Moro” in località Rosolina. (Ro)


Il parcheggio è gratuito.


E’ una festa molto importante cui tutti i soci e simpatizzanti sono chiamati a partecipare Questa Festa segna lo spartiacque tra le gite solitamente organizzate nel periodo invernale con quelle più coinvolgenti effettuate all’aria aperta. Quest’anno come avrete notato l’inverno non ha lasciato spazio alla Primavera e siamo entrati direttamente in estate.


Via aspettiamo quindi numerosi a Rosolina Mare (RO) in località “Il Moro”, nel parcheggio a noi riservato dall’Amministrazione Comunale di Rosolina Mare. Trattasi di  una “location” molto bella dalla quale si può comodamente accedere per una passeggiata  per il centro del paese, con i suoi numerosi negozi, oppure approfittare della vicina spiaggia libera per prendere un po’ di sole o per fare una passeggiata. Inoltre da qui partono le varie piste ciclabili che consentono piacevoli scampagnate nella pineta o in centro città oppure raggiungere il vicino orto botanico. Inoltre se si raggiunge il numero minimo si possono fare le escursioni in Motonave, e all’orto botanico come sotto specificato:


Infatti, per questa uscita sono state concordate due belle iniziative – visite guidate - a carattere facoltativo.1) Sabato 22 Giugno,2019  pomeriggio ore 15,00 navigazione con guida  in Laguna durata un’ora e mezzo, euro 13 a persona. Orario di arrivo previsto ore 16,30= 2) Domenica mattina 23 Giugno 2019 sempre facoltativo in bicicletta visita all’ Orto Botanico (Euro 7 a persona). Dare adesioni  a mezzo sms o whatsApp con nome e cognome e n. partecipanti per queste iniziative entro il 17 Giugno a Alessandro Cominato cellulare: 3453566941 –


N. B. Le iniziative sono tutte facoltative.


Nella serata del sabato staremo tutti insieme all’aperto per la cena nel corso della quale mangeremo ciò che avremmo mangiato in camper.


Per informazioni ed adesioni telefonare al referente sig. Francesco Manente al n. telef. 3312857272.


 




 



Antica Sagra dei Bisi -Pianiga (Ve)

Il Club Amici del Camper I Girasoli in collaborazione con il Mobilificio f.lli Begolo, l’Area Sosta “Il Graticolato” di Pianiga (Ve) e la Pro Loco di Pianiga

Aperta a tutti i camperisti   ...

Organizza:IL RADUNO DEI BISI de Pianiga....

Raduno riservato agli amanti della Vita all’aria aperta, della Buona Tavola, della cultura, del ballo liscio e del Tempo Libero.

Programma di Massima:

Venerdì pomeriggio, 31 maggio 2019

Arrivo equipaggi presso il parcheggio del Mobilificio F.lli Begolo in via dei Cavinelli 52 a Pianiga (Ve) Serata libera con possibilità di cenare presso i Capannoni della Pro Loco di Pianiga in Piazza Mercato con specialità locali. La Pro Loco applicherà uno sconto del 20 per cento ai camperisti che andranno a cenare e che presenteranno il coupon del Club de I Girasoli. In più possibilità di partecipare al ballo liscio con il complesso in programma.

Sabato 1 Giugno 2019

Mattino ore 10,00 in attesa degli ultimi arrivi, (per chi lo desidera) visita guidata alla chiesa di San Martino dell’ anno 1100. In piazza o presso Riccardo il contadino che li produce, possibilità di acquistare i famosi Piselli di Pianiga . Al termine mattinata libera.

Pomeriggio giro in bicicletta con visita al Maneggio “A.S.D Il Cavallo è Vita” di Vigonza, a 4 Km. da Pianiga. Verranno illustrate le varie attività della scuola di maneggio e le iniziative che portano avanti con gli allievi. Al ritorno “porchettata” in compagnia presso i locali del Mobilificio Begolo e a seguire serata danzante con Oscar il Solista!!.

Domenica 2 Giugno 2019 Ore 8,00 prima colazione offerta dai Fratelli Gianni e Sergio Begolo titolari del Mobilificio che ci ospita. A seguire passeggiata libera per il paese. In Piazza San Martino ci sarà la 19° Mostra Auto sportive “Ferrari” Cavallino Rampante. Ore 12,00 nei capannoni del mobilificio pastasciutta con piselli per tutti i partecipanti al raduno. Seguirà la novità di quest’anno. La gara del destegolamento sarà riservata a soli concorrenti Uomini. Chi vincerà sarà nominato “Mister Tega Pisello” e sarà il primo Re del Pisello. Al termine saluti e arrivederci al prossimo anno.

Costi: parcheggio presso il Mobilificio F.lli Begolo: Gratis

Costo di partecipazione al raduno, iscrizione, visita guidata del sabato mattina, giro in bicicletta, porchettata, serata danzante e pasta con Piselli della domenica a camper con 2 persone

Euro25 a equipaggio. Numero massimo adesioni 30 equipaggi.

Per iscrizioni Dino Artusi cell: 3496620600

Festa di Luglio


Festa dea Sardea a Silea (Treviso)

Raduno Camper club Amici del Camper Girasoli

Il camper club Girasoli di Pianiga (VE) per i giorni 5-6 e 7 Luglio organizza il secondo raduno nella immediata periferia di Treviso ed esattamente a Silea in occasione della annuale festa dea sardea.

Lo scorso anno abbiamo dato il via a questa bella iniziativa che ci vede parcheggiare in uno dei luoghi più suggestivi della provincia trevigiana cioè il parco naturale del fiume Sile.

Anche quest ‘anno consiglio vivamente a tutti i partecipanti di munirsi di biciclette in quanto abbiamo previsto due uscite nella giornata di sabato. Nella mattinata di sabato visiteremo il salumificio Da Pian nel quale avremmo modo di consumare un buon rinfresco a base dei salumi da loro prodotti. Per questa gita vi sarà la possibilità di raggiungere il luogo della visita anche muovendo alcuni mezzi (per chi non fosse dotato di bici).

Per l’uscita pomeridiana invece è previsto di circumnavigare, sempre in bici, seguendo un percorso naturalistico molto suggestivo, l’isola di Villapendola. Ci fermeremo poi ai laghetti verdi per un gelato od altro facoltativo e, rientrando, sosteremo presso la zona denominata cimitero dei burci dove le vecchie barche che risalivano le alzaie del Sile ora riposano semiaffondate, creando in questo modo una zona umida molto frequentata dalla fauna fluviale.

Chi non sarà munito di bici percorrerà a piedi il percorso più breve e faremo punto di ritrovo presso i burci.

In serata ci aspetterà il nostro momento conviviale che prevede di cenare presso gli stand della festa con un menù ad oc. detto appunto menu del camperista (facoltativo)

La domenica in modo autonomo (ma vi verranno fornite tutte le info necessarie) potremmo assistere alla divertentissima discesa delle imbarcazioni auto costruite sul fiume Sile (carnevale sull’acqua).

Nel pomeriggio ci saluteremo presso il parcheggio con un buon brindisi di commiato.

Gli orari di arrivo e delle varie uscite, nonché della cena saranno comunicati direttamente agli iscritti alla gita.

Per prenotazioni e adesioni Alessandro Comin: 3357287980

P.s: Comunichiamo che le iscrizioni sono chiuse causa raggiungimento numero massimo di adesioni.

Unione Club AMICI: