Le nostre attività

I Nostri Viaggi

I Soci Raccontano

Portolano

Convenzioni

 

Attività esterne

 

Link Consigliati

Caravan e Camper

Aree Sosta (Italia)

AC Caravan

Raduni in Italia

Meteo

Quotidiani: Ansa

Quotidiani: Affari e Finanza

Quotidiani: Corriere della Sera

Quotidiani: Il Giornale

Quotidiani: La Stampa

Quotidiani: Il Gazzettino

Quotidiani: La Repubblica

Quotidiani: Il Mattino di Padova

Quotidiani: La Nuova Venezia

Quotidiani: La Gazzetta dello Sport

Unione Club Amici

 

Comunicazioni

             
                  
Si ricorda a tutti i soci che per tenersi in contatto
tra di  noi  nel corso delle gite organizzate dal Club 
deve essere  utilizzato nel CB il canale 12.
Il viaggio apparirà così ancora più  bello, 
il tempo trascorrerà più  veloce e ci
terremo  vicendevolmente informati!

Collaboriamo con la Redazione:


Inviate il racconto dei Vostri viaggi …..

 

Per dare un aiuto alla Redazione del giornalino il redattore invita tutti i soci che lo desiderano a scrivere un articolo sulle proprie ferie estive e non o su qualche esperienza di viaggio vissuta anche non necessariamente in camper. Si ringrazia anticipatamente tutti coloro che vorranno collaborare inviando gli scritti al seguente indirizzo di posta elettronica: franceschetti.carlo@libero.it; artusi.dino@tiscali.it

                         

   Ricordiamo che le gite sono riservate esclusivamente  ai   soci   regolarmente in regola con l'iscrizione al Club





 

Capodanno con I Girasoli



CAPODANNO CON I GIRASOLI: MARCHE E DINTORNI


In occasione della fine del 2018 il club organizza un tour itinerante tra Romagna e Marche dove visiteremo luoghi e città tra i più belli d’Italia.

Di seguito il programma:

Venerdì 28 Dicembre 2018, Ci troveremo alle ore 11 presso l’area camper di Cesenatico (FC) “PIAZZALE DELLA ROCCA “ al costo di euro 5 a notte. Alle ore 14, primo pomeriggio dopo avere pranzato tutti assieme faremo una passeggiata per il centro e per il lungomare. Al termine della passeggiata rientro ai camper per la cena e pernottamento. Per chi lo desidera al termine della passeggiata c’è la possibilità di cenare ( facoltativo ) presso i ristoranti della Cittadina (dove si possono degustare degli ottimi piatti a base di pesce) o gustare passeggiando il famoso FRITTOLINO “

Sabato 29 Dicembre 2018, Alle ore 8,30 partenza per Loreto , Km 150, che percorreremo in autostrada, dove raggiungeremo l’area camper in via Maccari 31, alle spalle della Basilica, 13 euro 24/h convenzionata con camping Key Europe, dopo esserci sistemati pranzo in camper. Alle ore 14,00 incontreremo la sig.ra Donatella che sarà la nostra guida per la visita all’interno della Basilica che terminerà verso le 15,30 all’uscita dalla Basilica si concorderà con la guida per il proseguimento della visita all’esterno. Terminata la visita torneremo ai camper per la cena e pernottamento.

Domenica 30 Dicembre 2018, Alle ore 9,00 partenza per Macerata , 26 km circa , dove parcheggeremo presso l’area sosta camper in via Paladini al costo di euro 5 24/h. In gruppo ci dirigeremo verso il centro per una passeggiata, alle ore 12 rientro ai camper per il pranzo. Alle ore 14,00 riprenderemo la visita, sempre autogestita, alla visita della città . Alle ore 17 ,00 si parte per raggiungere il paese di Cingoli, 31 Km, dove parcheggeremo all’area di sosta in via Valentini al costo di euro 10 a notte.

Lunedì 31 Dicembre 2018, Alle ore 9,00 faremo una passeggiata con visita guidata offerta dalla Pro Loco al borgo, fino alle ore 12,00, quindi rientro ai camper per il pranzo. Alle ore 14,00 partenza per la città di Jesi Km 24 ci sistemeremo nel parcheggio in Piazza R. Sabatini in fondo a via G. Belardinelli. Pomeriggio libero - Alla sera ci recheremo presso il capannone della pro loco per il cenone di capodanno dove festeggeremo l’arrivo del nuovo anno. Poi a dormire nei camper. Trascorreremo la notte a Jesi.

Martedì 1 Gennaio 2019, Auguri, auguri, auguri, Dopo le libagioni della notte passeremo la mattinata in un meritato riposo. Per chi ne avrà voglia pranzo alle ore 12 e alle 14- 14,30 andremo a conoscere la città di Jesi con una persona del posto (Il presidente del Club locale). Al termine della visita rientro ai camper e pernotto.

Mercoledì 2 Gennaio 2019, Alle ore 9,00 partenza per Corinaldo 30 Km circa parcheggiamo nella locale area di sosta in via delle Lepri dietro ai campi sportivi , se non ci fosse posto per tutti si può vedere di parcheggiare nel parcheggio dei campi sportivi. Breve visita alla cittadina, al termine pranzo in camper. Nel Primo pomeriggio ci riuniamo per i saluti di rito e per un brindisi offerto dai Girasoli.

COSTI :

  • PARTECIPANTI MASSIMO 10 EQUIPAGGI

  • COSTO GUIDA A LORETO EURO 10, 00 A CAMPER

  • CENONE FINE ANNO EURO 35,00 A PERSONA

  • AREA SOSTA CESENATICO EURO 5,00 A NOTTE

  • AREA SOSTA LORETO EURO 13,00 24/H

  • AREA SOSTA MACERATA EURO 5 24/H

  • AREA SOSTA CINGOLI CON CORRENTE EURO 10 A NOTTE


IL COSTO DELLE AREE SOSTA E’ DA REGOLARSI SUL POSTO SINGOLARMENTE

Referente per la gita : sig. FEDELE MIRIZZI

Per adesioni, Dino Artusi 3496620600

Si vuole ricordare ai partecipanti di rispettare gli orari proposti e che per problemi organizzativi il programma potrebbe subire delle variazioni, durante le visite di mantenere un comportamento consono e nelle aree di sosta non effettuare operazioni di campeggio non consentite. Per qualsiasi problema relazionarsi con il referente.


BUON ANNO 2019

BUON VIAGGIO


Capodanno con I Girasoli



CAPODANNO CON I GIRASOLI TRA EMILIA E TOSCANA


In occasione della fine del 2018 il club organizza un tour itinerante tra Emilia e Toscana dove visiteremo luoghi e città tra i più belli d’Italia.

Programma :

Venerdì 28 Dicembre 2018, ci troveremo a BOLOGNA alle ore 10,00 presso il parcheggio del FICO , Il parco del cibo più grande mondo dove visiteremo IL PARCO e le infrastrutture. All’interno la visita è libera. Il parcheggio del “Fico” prime due ore gratis poi 1,50 euro all’ora. Ci sposteremo poi presso l’area sosta “LA BOTTEGA DEL CAMPEGGIATORE “ IN VIA DELLA BEVERARA 157 al costo di euro 18 a notte compreso c/s e 220 v


Sabato 29 dicembre 2018, alla mattina alle ore 9.00 con i mezzi pubblici ci trasferiremo in centro a Bologna dove potremo passeggiare per le vie del centro in autonomia , pranzo libero. Nel pomeriggio alle ore 14,30 ci incontreremo con la nostra guida, la sig.ra Cristina, presso la Fontana del Nettuno che si trova in Piazza Maggiore. Con lei visiteremo alcuni tra i più significativi monumenti e palazzi del centro e la bella Basilica di San Petronio. Al termine della visita della durata di circa 2 ore si potranno visitare, se ancora presenti, i mercatini di natale. Al termine della visita verso le 18 rientro ai camper dove ceneremo e passeremo la notte.


Domenica 30 dicembre 2018, prima di partire effettuare c/s perché dove andremo non ci sarà la possibilità di farlo, alle ore 9,00 partenza per Firenze, via autostrada circa 110 km, dove andremo a parcheggiare in viale Tanini , lungo la strada davanti al civico 42 , la strada è chiusa ed è dove abita la sig. Valeriana la persona che ci farà da guida a Firenze. Nel pomeriggio ore 14 ,00 accompagnati dalla sig.ra Valeriana con i mezzi pubblici raggiungeremo il centro di Firenze dove faremo una passeggiata per il centro.


Lunedì 31Dicembre 2018, alle ore 9.00 ( facoltativo ) sempre in compagnia della sig.ra Valeriana con i mezzi pubblici ritorneremo in centro a Firenze dove proseguiremo la visita del centro storico . Terminata la visita verso le 12,30 /13,00 si rientra ai camper, chi vuole può rimanere in autonomia e continuare la visita in centro. Alle ore 20,00 andremo al ristorante “ LA CERTOSA “ a 15 minuti di passeggiata dove faremo il cenone di fine anno e ci scambieremo gli auguri per il 2019.


Martedì 1 Gennaio 2019, Auguri, auguri, auguri, dopo le libagioni della notte dedicheremo la mattinata ad un meritato riposo. Dopo pranzo , ci muoveremo verso le 14,00 con una passeggiata di circa 2 km andremo a visitare “ LA CERTOSA “ antico monastero dell’Ordine Certosino del 1341. Al termine della visita si rientra ai camper e partenza per PRATO , circa 30 km per autostrada, parcheggeremo presso l’area camper situata in viale Galilei dove passeremo la notte ( possibilità di c/s).


Mercoledì 2 Gennaio 2019, Al mattino alle ore 9,30 incontreremo la sig.ra Silvia in piazza S.M. Delle Carceri che ci farà da guida alla città ai suoi monumenti, al Castello dell’Imperatore, la Basilica Santa Maria Delle Carceri,la Piazza Palazzo del Comune , Palazzo Datini , ecc.. Al termine della visita, la possibilità, per chi vuole di proseguire la visita in autonomia mentre per gli altri ritorno ai camper per il pranzo. Al pomeriggio ci porteremo a Pisa ( circa 80 Km di autostrada ) presso l’area di sosta camper in via Pietrasantina, dietro distributore Tamoil anche parcheggio Autobus, situata a 500 m dalla Piazza dei Miracoli dove passeremo la notte.


Giovedì 3 Gennaio 2019, Alle ore 9.00 ci porteremo nella Piazza dei Miracoli dove, in autonomia o visita di gruppo autogestita, visiteremo la Torre Pendente il Battistero e la Basilica. Al termine della visita rientro ai camper per il pranzo. Nel pomeriggio ci riuniremo per i consueti saluti ed una bicchierata offerta dal club poi si proseguirà per il rientro o per chi vuole proseguire la visita.


COSTI :

  • NUMERO MAX EQUIPAGGI 10

  • COSTO DELLE GUIDE EURO 20,00 A PERSONA

  • CENONE DI FINE ANNO EURO 50,00 A PERSONA

  • SOSTA NOTTE A BOLOGNA EURO 18,00 da regolare singolarmente sul posto .

  • SOSTA NOTTE A PISA EURO 12 - a camper – da regolare singolarmente sul posto

Referente per la gita : sig.ra ANNA BATTISTELLA

Per adesioni: Dino Artusi 3496620600

Si vuole ricordare ai partecipanti di rispettare gli orari proposti e che per problemi organizzativi il programma potrebbe subire delle variazioni, durante le visite di mantenere un comportamento consono e nelle aree di sosta non effettuare operazioni di campeggio non consentite. Per qualsiasi problema relazionarsi con il referente.

BUON ANNO

BUON VIAGGIO


Stand di Unione Club Amici


FIERA LIBERAMENTE A FERRARA E


GITA A FIORANO MARANELLO E FERRARA

 


In concomitanza con la fiera del tempo libero “LIBERAMENTE” di Ferrara nel fine settimana del 23 e 24 febbraio 2019, il Club organizza una visita al castello di Fiorano Modenese con annesso museo della ceramica, visita al museo della Ferrari di Maranello con successivo trasferimento a Ferrara per la Fiera del tempo libero.


Il programma della gita prevede la partecipazione di un massimo di 15 camper (problemi logistici) ed avrà il seguente svolgimento.

Il ritrovo degli amici camperisti partecipanti è previsto per il venerdì pomeriggio 22 febbraio o il sabato 23 mattina (massimo ore 9)  nell’area sosta camper di via Cameazzo, n°6 a Fiorano Modenese (MO). Coordinate GPS: LON. 10.826567 - LAT. 44.541238. Distanza da uscita Modena nord - Autostrada A1  circa 22 km.

Alle Ore 9.00 partenza dall’area sosta verso il castello (circa 7 km) dove con la guida si inizierà la visita alle ore 9.30. A fine visita (durata prevista 2 ore circa) ritorno in area sosta; alle ore 14 trasferimento in bicicletta a Maranello (circa 3,5 km) e in caso di pioggia compattamento degli equipaggi in un minor  numero di camper possibile in quanto il parcheggio di Maranello non garantisce per tutti lo spazio;

Seguirà alle ore 15,00 la visita guidata al museo Ferrari di Maranello. Bisognerà essere puntualissimi!!!!! Si ritornerà poi all’area sosta di Fiorano per ripartire alle ore 17,30 verso Ferrara dove prenderemo posto nel parcheggio ex MOF in via Darsena da dove a piedi ci trasferiremo alla solita pizzeria ristorante “Archibugio” in via Darsena 26, con noi convenzionata.


A fine cena come di consueto ci trasferiremo al parcheggio gratuito della fiera in via della Fiera.

La domenica, in modalità “fai da te”, entrata in fiera, con il biglietto gratuito fornito dal nostro club, dove faremo visita ”obbligatoria” ai nostri amici presenti allo stand dell’UCA.

Costi:

Castello di Fiorano e mostra ceramica con guida 5 euro;

Mostra Ferrari 15 euro per over 65, per tutti gli altri 17 euro più 5 euro per la guida ;


Pizzeria: antipasto, pizza a scelta, bibita,dolce e caffè 17 euro;

Area sosta Fiorano e ingresso fiera Ferrara gratuito

Per prenotazioni ed informazioni contattare il referente le gita sig. Renzo Rampado al n. telef. 3315839242



Nuovo Stand UCA a Padova


FIERA DI PADOVA


In occasione della Fiera del Tempo Libero “Itinerando” che si terrà a Padova nel weekend dell’ 1-2-3 Febbraio 2019, il ns Club sarà presente all’interno della Fiera con i propri volontari per gestire lo stand dell’Unione Club Amici. Sarà l’occasione propizia per vedere le ultime novità in fatto di camper e di vita all’aria aperta. Si segnala che nella giornata di sabato pomeriggio verrà messa a disposizione dell’UCA al capannone n 7 una “arena” per le riunioni in cui ci sarà una discussione sui problemi della sicurezza in camper, riunione tenuta dai referenti di Assofficina, di Truma e Alco, mentre l’organizzazione spetterà al ns. Club e all’Unione Club Amici.

Siete tutti invitati quindi alla riunione di sabato pomeriggio, a visitare la fiera e a passare presso lo stand di UCA per un sempre gradito saluto.

Oramai è una tradizione


GITA SULLA NEVE AD ASIAGO


Per il weekend del 26-27 gennaio 2019 il Club organizza la tradizionale gita in montagna.

Quest’anno per permettere a più equipaggi di partecipare è stata scelta come meta Asiago. Il ritrovo sarà nel parcheggio camper di via G. Verdi 59 al costo di 5 euro per 24 ore. Per chi vuole possiamo trovarci già dal Venerdì pomeriggio.

Il Sabato mattina percorreremo la strada ciclo pedonale, sul percorso di una vecchia ferrovia, che da Asiago portava a Schio denominata “Strada del vecchio trenino”.

Percorso adatto a tutti, quasi pianeggiante, da percorrere con ciaspole (neve permettendo) o con scarponcini.

La lunghezza del percorso la decideremo assieme in base ai partecipanti, ma l’obbiettivo sarebbe di arrivare fino a dove la pista comincia la discesa verso valle.

Per il pranzo troveremo un posto adatto per mangiare i nostri panini.

La sera ritrovo in un locale vicino per una pizza in compagnia (facoltativo).

Domenica mattina passeggiata per le vie di Asiago e, per chi vuole, partecipare alla Santa Messa nella vicina chiesa.

Al rientro pranzo in camper e, dopo i rituali saluti, tutti in libertà.

Referente l’iniziativa è il Sig. Corò Narciso che si può contattare al n. telefonico 3334531362.

Carnevale in Notturna


Carnevale di Dolo in Notturna

La Pro Loco di Dolo in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Dolo e il Club Amici del camper “I Girasoli” di Pianiga, in occasione del tradizionale Carnevale dei Storti di Dolo, organizza il quarto Raduno camper “Carnevale dei Storti” che avrà luogo nel weekend del 30-31 marzo 2019.

Il Programma di massima è il seguente:

Venerdi 29 Marzo:  arrivo degli equipaggi presso la pista di pattinaggio, sita in via Torre a ridosso impianti sportivi di Dolo e zona Ospedaliera, Pronto soccorso. Il parcheggio sarà gratuito.  

Sabato 30 Marzo: mattino verso le ore 8,00 partenza per l’ imbarcadero dove saliremo  in motonave per risalire il fiume Naviglio Brenta per Venezia. Durante il percorso si pèotranno ammirare dalla motonave le Ville della Riviera del Brenta. Seguirà la navigazione fino a Fusina superando la conca dei Moranzani. Arrivati alla fondamenta delle Zattere si scenderà per la prima visita facoltativa della la chiesa dei Gesuati progettata dall’architetto Massari. (Euro 3,00). Seguirà la seconda visita facoltativa di C’ Rezzonico –Museo del 700 nel palazzo Baldassarre Longhena (Euro 10,00). Per chi non aderisce alle visite facoltative passeggiata libera per Venezia.

Ore 11,30 imbarco sulla motonave alle Zattere e navigazione panoramica sul Bacino di San Marco. Verrà servito aperitivi con Bellini e verdure pastellate, patatine olive ascolane.

All’arrivo alla chiesa di San Sevolo, terza visita facoltativa con  visita all’antico centro religioso, (Euro7,00).  Ore 13,00 pranzo a bordo a base di pesce e viaggio di ritorno. All’andata e al ritorno attraverseremo tre chiuse, dieci ponti apribili, percorreremo trentatré Km con oltre otto metri di dislivello che caratterizzano al massimo un percorso ricco di Cultura, Storia, Arte e Natura del Veneto.

Il ritorno è previsto a Dolo verso le ore 17.00.  Una volta ai camper, la cena del sabato sera  sarà in camper o per chi lo desidera presso i numerosi ristorantini   in centro a Dolo. 

Verso le 20,30/21,00  tutti in piazza per vedere il Carnevale “Dei Storti” in notturna.

Per coloro che non vorranno partecipare alla gita in motonave con pranzo a bordo,  il Club organizzerà al mattino una passeggiata per Dolo e al pomeriggio un giro in bicicletta su un percorso pianeggiante con tappe e ristori vari.      Domenica mattina, mattinata libera per visitare il Centro di Dolo,  i mercatini e giochi per bambini. A mezzogiorno si pranzerà in camper e a seguire, in compagnia dolce e brindisi di saluto.                       

Costi della manifestazione:

Iscrizione euro 5 a equipaggio.

Gita in motonave con pranzo e aperitivo a bordo euro 67,00 a persona. Dal prezzo sono escluse le visite facoltative.

Per info e prenotazioni Dino Artusi 3496620600





USCITA NELLE TERRE DEL MODENESE


USCITA NELLE TERRE DEL MODENESE


Per il weekend del 16 e 17 marzo il Club I Girasoli organizza un’uscita nel modenese con visita al Palazzo Ducale di Sassuolo che trae origine da un Castello fatto costruire da Borso d’Este, signore del luogo. Si prosegue per Castelvetro noto per le sue torri e per essere un paese bandiera arancione. Si visiterà il borgo e l’esposizione Fili d’Oro a Palazzo – il 500 a Castelvetro. La giornata di sabato si concluderà con una cena conviviale facoltativa. - Domenica 17 marzo trasferimento a Fossoli per la visita guidata al Campo di prigionia e concentramento, con la possibilità di estendere, a conclusione, una visita per conto proprio al Museo del Campo. - Numero massimo di camper all’atto dell’iscrizione 12. - Costo per l’uscita sono 16 euro a testa. Costo ingresso al Museo Campo Fossoli, facoltativo, 2 euro a testa. Costo della cena , facoltativo, 20 euro a testa

Nel prossimo giornalino ulteriori dettagli per quanto riguarda ritrovo, orari e parcheggi.

Referente dell’uscita Tranchi Miranda che si può contattare an. Telef. 3316016558.

L’uscita s’intende impegnativa in quanto i pagamenti vengono fatti tramite bonifico.

Una tradizione che continua....


FESTA DEI COMPLEANNI


Festa dei nati in Gennaio, Febbraio, Marzo e Aprile


Anche quest’anno il Club Amici del Camper “I Girasoli” organizza la festa dei compleanni per i soci nati nel quadrimestre, Gennaio, Febbraio, Marzo e Aprile, (VIII edizione da quando è nata questa “usanza” tra un gruppo di amici del Capricorno).

A questa festa, prevista sabato 9 marzo, è stata abbinata la possibilità di trascorrere un fine settimana nella località di Caorle; al pranzo conviviale, chi lo desidera, può abbinare in modalità libera un giro in bicicletta o una passeggiata, nel dopo pranzo di sabato e/o alla domenica successiva

Il punto di ritrovo è stato individuato a Caorle presso il grande ECO PARK raggiungibile da via Franco Gallini (parcheggio gratuito con sosta libera su fondo stabilizzato) mentre il ristorante convenzionato per l’occasione è il “Ristorante Alla Fattoria” in Viale Panama raggiungibile in cinque minuti a piedi dal parcheggio dei nostri camper.

Menù della casa concordato al prezzo fisso di 45 euro

Antipasti: Mazancolle bollite, folpetti, seppie lesse con verdure, crema di pesce, alici marinate, sardine in saor e Capasanta con cozze;

Primi piatti: a scelta, Risotto di pesce o Pasta alla marinara

Sgroppino

Secondi piatti: Grigliata con rombo, coda di rospo, orata e branzino

Ed infine: Grande dolce per i festeggiati da bagnare con prosecco

Nel menù sono compresi: vino della casa, acqua e caffè

Per prenotazione telefonare al referente Renzo Rampado cell. 3315839242

Conoscere il nostro territorio


Gita a Venezia


Per conoscere meglio il nostro territorio e per trascorrere un giorno nella città più bella del mondo, Il nostro club organizza per il 5-6-7 aprile una gita a Venezia.

Il ritrovo è fissato presso l’area di sosta camper di Pianiga, in Viale Giulio Onesti 3, chi vuole può arrivare anche il venerdì sera.

Il mattino successivo con il treno, partiremo dalla stazione di Vigonza-Pianiga e ci recheremo a Venezia. Scenderemo alla stazione Santa Lucia e qui avrà inizio la nostra visita alla Famosa Venezia in una gita che non sarà la solita Venezia vista dai turisti, ma la Venezia sconosciuta, cioè quella vera della gente che ci vive tutti i giorni. La guida ci farà entrare negli angoli più remoti e conosciuti e ci racconterà la storia vista dal popolo con le tradizioni, i tradimenti, le credenze popolari. L’ incontro con la nostra guida sarà alle ore 9,30 alla stazione Santa Lucia da dove partiremo. Il pranzo a mezzogiorno sarà libero, e ognuno potrà scegliere se mangiare al sacco o andare in uno dei moltissimi bar o ristorantini lungo le calli di Venezia. Il pomeriggio sarà dedicato a una passeggiata libera per Venezia. Il rientro è previsto per le ore 17,30. Una volta arrivati in Area sosta a Pianiga, alla sera ci ritroveremo per una pizza presso la Pizzeria Capinera in via Marinoni a Pianiga. La pizza naturalmente è facoltativa. Il mattino successivo partenza con i camper alla volta della città di Noale dove effettueremmo una visita guidata del borgo antico. Alla fine saluti di rito e un arrivederci alla prossima uscita. Il programma potrà subire delle variazioni dovute a cause non a noi imputabili e per motivi tecnici non è possibile essere più di 26 persone.

Costi: Area sosta Il Graticolato Pianiga euro 5 a notte a camper. Energia elettrica facoltativa euro 1 per tre ore oppure euro 3 per 12 ore. Carico e scarico gratis. Guida a Venezia euro 10 circa a persona per tre ore. Visita a Noale euro 1 a persona.

Refente:

Sig.ra Maddalena Salbego tel: 3400748591 adesioni fino a raggiungimento 26 persone.

Unione Club AMICI: