Le nostre attività

I Nostri Viaggi

I Soci Raccontano

Portolano

Convenzioni

 

Attività esterne

 

Link Consigliati

Caravan e Camper

Aree Sosta (Italia)

AC Caravan

Raduni in Italia

Meteo

Quotidiani: Ansa

Quotidiani: Affari e Finanza

Quotidiani: Corriere della Sera

Quotidiani: Il Giornale

Quotidiani: La Stampa

Quotidiani: Il Gazzettino

Quotidiani: La Repubblica

Quotidiani: Il Mattino di Padova

Quotidiani: La Nuova Venezia

Quotidiani: La Gazzetta dello Sport

Unione Club Amici

 

Area Sosta Camper a Illasi -Vr-

               






CERIMONIA ALL’AREA DI SOSTA DI ILLASI (VR)


 

Il 9 e il 10 maggio ad Illasi in provincia di Verona c’è stata l’intitolazione della locale area di sosta a Paolo Zaffani. Chi era Paolo Zaffani? Paolo era il presidente del Club Marco Polo di Illasi ed il coordinatore per l’italia Nord Est dell’Unione Club Amici, associazione alla quale fa parte anche il nostro Club, Amici del Camper “I Girasoli”. Alla cerimonia erano presenti rappresentanti di moltissimi Club e più di duecento persone.

La cerimonia è iniziata verso le 11,30 di domenica: hanno preso la parola per ricordare la figura di Paolo, detto Paolone, il coordinatore nazionale dell’Unione Club Amici Ivan Perriera, che oltre a ricordare Paolo come Coordinatore lo ha ricordato anche come amico.

Poi, via via hanno parlato il Vicesindaco di Illasi, l’Assessore alla cultura, ai lavori pubblici, coordinati da Giorgio Tricarico che ha ricordato la voglia di viaggiare di Paolo e di creare infrastrutture per i camperisti. Ha ricordato che l’Area di sosta di Illasi è nata proprio per volontà di Paolo che ha convinto l’Amministrazione Comunale del tempo ad investire in un servizio di cui gli amministratori del tempo non capivano l’importanza. A distanza di pochissimi anni, invece, si è capito l’utilità di avere un’ area di sosta e del flusso turistico che portava.

L’amministrazione comunale adesso ha capito molto bene l’importanza soprattutto del flusso turistico creato dai camperisti per cui si è dato notevole impulso ad esempio agli scavi effettuati vicino alla chiesa dove sono stati trovati dei resti di un’altra chiesa molto più antica (San Rocco) . Si vuole inoltre ulteriormente valorizzare il territorio con l’istituzione di un Museo locale. Prima di terminare la cerimonia è stato consegnato un mazzo di fiori alla moglie e un ricordo alle figlie di Paolo. A seguire, nel capannone in piazza ad Illasi, la Pro Loco ha  preparato un pranzo, con primo, secondo, verdura, caffè e grappa per tutti gli invitati.

Verso la fine del pranzo è venuto a dare un saluto il Sindaco di Illasi Dott. Trabucco, che ha ricordato quanto Paolo amasse i camperisti e si prodigasse perché in tutti i comuni del Veneto si facessero Aree di Sosta e servizi per questo settore che molti non conoscono. Terminato il pranzo siamo andati a visitare la Vecchia chiesa di San Rocco e poi i saluti di rito e gli arrivederci a presto.

Dino Artusi