Le nostre attività

I Nostri Viaggi

I Soci Raccontano

Portolano

Convenzioni

 

Attività esterne

 

Link Consigliati

Caravan e Camper

Aree Sosta (Italia)

AC Caravan

Raduni in Italia

Meteo

Quotidiani: Ansa

Quotidiani: Affari e Finanza

Quotidiani: Corriere della Sera

Quotidiani: Il Giornale

Quotidiani: La Stampa

Quotidiani: Il Gazzettino

Quotidiani: La Repubblica

Quotidiani: Il Mattino di Padova

Quotidiani: La Nuova Venezia

Quotidiani: La Gazzetta dello Sport

Unione Club Amici

 

Non solo gite..........



NOTIZIE DALL’UNIONE CLUB AMICI


Come tutti i Soci sanno, il nostro Club aderisce all’Unione Club Amici, organizzazione nazionale che si occupa di tutelate gli interessi di tutti i camperisti nei modi più svariati con iniziative che variano da quelle a carattere prettamente umanitario (parcheggi per i nostri mezzi all’interno degli Ospedali per coloro che assistono malati magari a lunga degenza) a quelli molto più pertinenti al viaggio ed alla vacanza come ad esempio, le iniziative relative ai Comuni amici del turismo itinerante o ai Camper Stop.

In questa occasione vogliamo segnalare l’iniziativa in atto da parte dell’UCA relativa all’adesione dei comuni montani alla nuova campagna “Montagna Amica del Turismo itinerante” in cui il Presidente Ivan Perriera ed il responsabile per la nuova iniziativa Gian Vittorio Zucco si sono recati presso i vari assessorati dei Comuni di Auronzo, Feltre, Mezzano, San Martino di Castrozza, Siror e Sappada, per perorare la causa dei parcheggi da destinare al turismo itinerante. Ci preme sottolineare come questi colloqui siano stati molto utili anche dal punto di vista operativo con consigli anche molto validi per la sistemazione dei parcheggi e dei servizi già esistenti (si cita a titolo esemplicativo il parcheggio di Misurina).

Il nostro intendimento è quello di far conoscere a tutti i nostri Soci e non, della sempre solerte attività della nostra associazione che è bene ricordare annovera come aderenti altre cento club sparsi in tutta Italia.

Per portare a conoscenza di tutti di come agisce l’Unione Club Amici e di tutto il lavoro anche di convincimento che viene svolto a monte delle tante iniziative promosse, riportiamo di seguito la corrispondenza via mail tra il responsabile nazione UCA Ivan Perriera ed il Sindaco di Auronzo con riferimento ad una visita effettuata presso l’area di sosta camper di Misurina.


Carissimo e gentile Sindaco,

durante il mio viaggio sulle Dolomiti ho attraversato il suo delizioso paese e sono rimasto incantato dalla sua posizione, cura e pulizia. Colpito dalla sua bellezza, ho deciso, nonostante non fosse in programma, di fermarmi qualche ora decidendo di fermarmi nel parcheggio per i camper. E lì, caro sindaco, ho trovato ben altra realtà. Un campo indegno perfino per gli zingari di peggiore provenienza. Polvere, abbandono, incuria. Immagino (non potrebbe essere diversamente) che il suo comune abbia già previsto una sistemazione del parcheggio, fra l’altro stracolmo di turisti provenienti da ogni parte d’Italia (e non solo) e che questa sia solo momentaneamente gestita in modo così diverso dal comune. Voglio precisare che durante il mio tour sono stato a colloquio, per loro richiesta, con il Sindaco di Feltre, Vicesindaco e Assessore al Turismo di Mezzano, Vicesindaco di Siror (a San Martino di Castrozza) e, infine, con l’assessore del Comune di Sappada.Tutte queste città hanno già un’area di sosta (e anche belle) ma ciononostante è stata chiesta la mia consulenza per migliorare l’affluenza, servizio e gestione delle aree. Ecco perché, non me ne voglia, mi permetto di suggerirle di visitare un sito www.colonninelettriche.it per la sistemazione dei servizi minimi d’accoglienza, colonna per carico e scarico ed erogazione della corrente elettrica, tutte con GETTONIERA in modo che il comune possa, non solo ammortizzare la spesa ma, una volta ripagate le strutture, avere dei fondi per la gestione in perfetto ordine dell’area. Il turismo itinerante è ormai l’unico settore che possa garantire presenze per tutto l’arco dell’anno ed è arrivato il momento di considerarlo al pari delle altre tipologie di turismo, attrezzando adeguatamente delle aree per tali finalità. Inutile sottolineare, caro sindaco, che all’interno delle autocaravan si trovano famiglie di tutti i tipi ma tutti di fascia medio alta che possono ancora permettersi di tenere importanti capitali su quattro ruote solo per il fatto di aver scelto una gestione delle proprie vacanze diverse da quelle alberghiere verso le quali non sono certo in contrasto, in quanto non tolgono nulla (semmai riempiono i loro ristoranti), ma semplicemente preferiscono, come nel mio caso, utilizzarli durante le trasferte di lavoro, dal lunedì al venerdì. Mi permetto di inviare questa e-mail anche al Presidente del Camper Club Feltrino e Primiero, dott. Gian Vittorio Zucco, che ha curato gli appuntamenti dei quali le ho già parlato e che le proporrà di aderire ad uno dei progetti (Montagna Amica del Turismo Itinerante o Comune Amico del Turismo Itinerante) promossi dall’Unione Club Amici www.unioneclubamici.com, federazione che mi onoro di presiedere dal 1996. Sono certo che condividerà quanto le ho scritto e scusandomi per la lunga e-mail, invio cordiali saluti.

Risposta:

Egregio Signor Perriera,

mi scuso per il ritardo dovuto anche a miei problemi di salute. La sua comunicazione si somma alle molte arrivate sempre riguardanti il parcheggio per i campers a Misurina. Abbiamo esaminato e cercato alcune soluzione per porre rimedio sia alla dislocazione del parcheggio magari scambiandolo con quello attualmente usufruito dalle automobili, sia dal punto di vista del pagamento orario che permetterebbe la sosta senza pagare l’intera giornata. Non è assolutamente nostra intenzione trattare i camperisti in maniera poco consona. Cia stiamo lavorando e spero proprio che per la prossima primavera la situazione sia cambiata. La ringrazio per la sua attenzione e per aver sottoposto alla nostra attenzione alcuni possibili rimedi per migliorare la situazione attuale. La ringrazio inoltre per aver segnalato i siti riguardanti le associazioni dei camperisti con le quali ci metteremo in contatto. La saluto con la certezza che Lei vorrà continuare ad usufruire delle bellezze di Misurina.

Saluti Daniela Larese Filon – Sindaco di Auronzo di Cadore