Le nostre attività

I Nostri Viaggi

I Soci Raccontano

Portolano

Convenzioni

 

Attività esterne

 

Link Consigliati

Caravan e Camper

Aree Sosta (Italia)

AC Caravan

Raduni in Italia

Meteo

Quotidiani: Ansa

Quotidiani: Affari e Finanza

Quotidiani: Corriere della Sera

Quotidiani: Il Giornale

Quotidiani: La Stampa

Quotidiani: Il Gazzettino

Quotidiani: La Repubblica

Quotidiani: Il Mattino di Padova

Quotidiani: La Nuova Venezia

Quotidiani: La Gazzetta dello Sport

Unione Club Amici

 

Partecipazione a Carrara: Tour.It



Carrara: Fiera del tempo Libero :

15- 23 Gennaio 2011


Il Club anche quest’anno ha partecipato all’edizione 2011 della Fiera Tour.it di Carrara.

I Girasoli hanno dato la loro disponibilità ad essere presenti e a monitorare lo Stand dell’Unione

Club Amici che come ogni anno è presente per ricordare al pubblico questa grande Associazione che, nata alcuni anni fa in sordina, raggruppa oggi 113 Club sparsi in tutta Italia.

Questa organizzazione nata per essere di aiuto ai camperisti e le associazioni che amano visitare luoghi diversi, in pochi anni ha visto aumentare i propri associati fino a 113 Club aderenti. Nelle Fiere che noi andiamo a presenziare e che sono Carrara, Novegro (Milano), Vicenza, Parma e Napoli, la nostra presenza sembra molto gradita al grande pubblico e moltissime persone si fermano per vedere i programmi, quali gite, raduni, escursioni che i nostri Club organizzano nel territorio.

Quando si fermano per chiedere chi siamo e cosa facciamo, spieghiamo che oltre ad

organizzare gite e raduni stiamo da tempo portando avanti delle interessanti iniziative che

riguardano i camperisti quale ad esempio le richieste che facciamo presso La Direzione

Sanitaria degli ospedali (Ussl territoriali) per chiedere che siano messi a disposizione nei

parcheggi alcuni posti per i camper i cui proprietari abbiano persone ricoverate e bisognose di

assistenza. Questo per evitare che chi ha il camper per fare assistenza a un proprio caro non sia costretto ad andare in albergo.

Un’altra iniziativa è quella del “Camper Stop”, che in parole povere significa che per fermarsi a

dormire una notte in un posto “sicuro”, quale ad esempio un Camping, non dobbiamo essere

costretti dover pagare per le poche ore di sosta notturna la tariffa intera ma una ridotta. Altra

iniziativa è quella del “Comune Amico del Turismo Itinerante”, che prevede che le nostre

Associazioni (UCA) presenti nel territorio chiedano al proprio Comune di costruire un’area sosta camper per poter dar modo a chi viaggia di potersi fermare, fare acqua e scaricare senza dover entrare nei Camping o in strutture private. Molte altre ancora sono le iniziative che la nostra Unione Club Amici sta portando avanti quali ad esempio Uca Lex, Uca Tour, AGRItour, e altre, delle quali parleremo in altra occasione.

Per quanto riguarda Carrara, a detta delle maestranze della Fiera e in particolare del dottor Paris Mazzanti, direttore di CarraraFiere “Siamo molto soddisfatti dei risultati di Tour.it 2011. Tutti gli indicatori che determinano il successo di una manifestazione sono positivi e anche nelle ultime ore di apertura è stato registrato il continuo ingresso di visitatori. Credo che sia stata una delle migliori edizioni.

Tutto questo è stato possibile grazie all’impegno degli espositori ma anche delle Associazioni degli imprenditori del comparto e da quelle che rappresentano il “turismo itinerante”.

Questi ottimi risultati vanno oltre un esito che non era certo scontato, vista la situazione di mercato del settore anche se si è presentato all’appuntamento di Carrara con tutte le ultime proposte per la stagione 2011.

Ormai, sia gli espositori sia gli appassionati del turismo itinerante considerano Tour.it l’evento di apertura dell’anno, un appuntamento dove si trovano i nuovi mezzi e le edizioni più aggiornate, ma anche un evento che, grazie alla collocazione del nostro complesso, si presta per far coincidere la visita alla fiera con una vacanza sul Tirreno completata da escursioni e visite guidate nell’entroterra.

Per quanto riguarda noi de I Girasoli abbiamo avuto moltissime richieste da parte di camperisti che ci chiedevano da dove eravamo e quali fossero i nostri programmi. Quando sentivano che eravamo tra Venezia e Padova il loro interesse cresceva e molti ci hanno chiesto il nostro Notiziario on line.

La cosa ci ha fatto molto piacere anche se la nostra “politica” è quella di restare un Club di piccole dimensioni, dove i soci non sono numeri di tessera ma “amici”.

I soci sono persone che quando incontrano un altro socio è come se trovassero un vecchio amico che non vedono da tanto tempo. . . . . . .

Dino Artusi